Previsione Prezzi Pannelli Fotovoltaici 2010 - 2012


I prezzi per i componenti utilizzati nella produzione di pannelli fotovoltaici e impianti solari in genere cadrà nel 2010, ma non precipiterà come nell'anno   2009.

I prezzi dei moduli cristallini sono diminuiti lo scorso anno del 37,8%, le celle solari precipitate del 50% e il silicio policristallino è crollato dell'80%. Siamo di fronte a grandi fluttuazioni. I prezzi continueranno a scendere anche nel 2010 ma a tassi più bassi. Le previsioni sono per una discesa del 20% del prezzo dei moduli cristallini, del 18,2% delle celle e del 56,3% del silicio policristallino. 

Le previsioni inoltre, confermano discese dei costi sino al 2012 anno nel quale i prezzi sul mercato dei componenti fotovoltaici saranno inferiori rispetto a quelli odierni di circa il 40%.

Il calo continuo dei prezzi dei componenti fotovoltaci e rispettivi pannelli si tradurrà in un mercato più competitivo e contribuirà alla forte diffusione della tecnologia solare nel mondo.

La crescita del 2010 sarà capitanata da nazioni quali Stati Uniti, Italia e Cina che, insieme, rappresenteranno il 50 per cento della domanda prevista a livello mondiale.