Tetto Fotovoltaico

Perché dovrei installare un impianto fotovoltaico sul mio tetto?

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto significa avere la possibilità di generare elettricità da quell'inesauribile fonte di energia che è il sole. Un impianto fotovoltaico non necessita di rifornimento di carburante, non inquina e ci si può aspettare che operi oltre 30 anni richiedendo una manutenzione minima. Inoltre un tipico impianto fotovoltaico sul tetto di una casa di civile abitazione, durante il suo ciclo di vita potrebbe evitare oltre 34 tonnellate di emissioni di gas serra.

Oggi i sistemi fotovoltaici sono riconosciuti da governi, da org
anizzazioni ambientaliste e organizzazioni commerciali, come tecnologie con il potenziale per la fornitura di una parte significativa del fabbisogno energetico del mondo, operando in una maniera sostenibile e rinnovabile.

Organizzazioni come la Shell e BP hanno creato grandi impianti di produzione fotovoltaica e le organizzazioni ambientaliste come Greenpeace sostengono fortemente l'uso di energia solare.

L'installazione di impianti fotovoltaici è uno dei modi per le famiglie e gli altri proprietari di immobili per poter contribuire ad un futuro sostenibile per l'intera collettività.

Il cambiamento climatico globale minaccia il futuro di tutti e abbiamo bisogno di modificare le nostre abitudini prestando particolare attenzione alle forme di energia rinnovabile. I Pannelli Solari in grado di generare elettricità so
no esenti da inquinamento, alimentati dalla risorsa naturale del sole, che è gratuita, inesauribile e abbondante.

I principali vantaggi di un tetto solare sono:

- Avrai la tua fonte di energia pulita che aiuterà a ridurre il riscaldamento globale
- Ridurrai la spesa per la tua bolletta elettrica arrivando anche a guadagnarci
- Aumenterai il valore del tuo immobile

- Costi di manutenzione estremamente bassi con una lunga durata funzionale di 30 anni o più
- Funzionamento silenzioso
- Aumenterai le tue conoscenze in merito all'uso dell'energia elettrica per uso domestico e incoraggerai comportamenti volti ad una maggiore efficienza energetica

Il processo fotovoltaico converte l'energia solare libera, la più abbondante fonte di energia del pianeta, direttamente in energia elettrica. Si noti che non si sta trattando del solare termico, tecnologia utilizzata per il riscaldamento e per l'ottenimento di acqua calda.

I sistemi fotovoltaici sono spesso integrati negli edifici. L'uso del fotovoltaico sugli edifici è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, con molti esempi impressionanti già in funzione.

I Sistemi fotovoltaici possono essere incorporati negli edifici in vari modi. I tetti spioventi sono un luogo ideale, in cui i moduli possono essere semplicemente montati con apposite staffe. Gli impianti fotovoltaici possono essere incorporati nella costruzione effettiva, ad esempio attraverso le tegole fotovoltaiche che sono ora disponibili e che possono essere installate senza particolari problemi. Inoltre, i Sistemi Fotovoltaici possono essere anche incorporati in facciate, tettoie e in molte altre applicazioni. Si tratta di un mercato in rapida crescita in tutta Europa e fortemente finanziato attraverso incentivi statali.

La tecnologia Fotovoltaica è ampiamente diffusa anche nei paesi in via di sviluppo. Tale tecnologia è particolarmente adatta qui, dove le reti elettriche sono inaffidabile o inesistente, con sedi remote, dove spesso la tecnologia Fotovoltaica è l'opzione più economica. Inoltre molti paesi in via di sviluppo possiendono elevati livelli di radiazione solare durante gran parte dell'anno.