Tegole fotovoltaiche e Piastrelle fotovoltaiche

L'energia solare è la più pulita di tutte le forme di energie rinnovabili attualmente disponibili. L'energia solare può essere utilizzata in diversi modi al fine di potere essere utile in casa oppure per la vostra attività. Ad esempio, molti giardini stanno ora utilizzando dispositivi per acqua o luce che sono completamente alimentati da energia solare. Perché usare l'energia solare nei giardini sta diventando così popolare? La gente sta cominciando a capire finalmente com'é economica e versatile l'energia solare. La tecnologia dietro questa fonte di energia sta diventando più piccola e compatta e ne diviene molto meno costoso l'utilizzo in una grande varietà di applicazioni.

Piastrelle fotovoltaiche

Le piastrelle e le tegole fotovoltaiche lavorano semplicemente convertendo una parte dell'energia liberata dal sole in una forma di elettricità che è pulita e può essere utilizzata all'interno delle case. I pannelli fotovoltaici sono costituiti da cellule di silicio di polo sia positivo sia negativo posti sotto vetro.

Questa corrente deve passare attraverso un inverter prima di poter divenire corrente alternata, in quanto si tratta di una corrente diretta, scaturita della reazione chimica. La corrente alternata è il tipo di corrente che usiamo nelle nostre case per dare elettricità agli elementi, quali televisori, frigoriferi e altri elettrodomestici ed elettronica. Una piccola parte della potenza viene persa durante questo processo di conversione perché l'inverter è in genere efficiente al 95 per cento.

Le tegole o piastrelle fotovoltaiche sono create in modo tale da evitare al massimo la manutenzione. Poichè non ci sono parti mobili, una singola cella fotovoltaica può durare oltre quaranta anni senza una manutenzione diversa da un'occasionale pulizia. Le celle fotovoltaiche dovrebbero essere pulite almeno una volta l'anno per far sì che esse continuino a funzionare perfettamente.

Alimentare la casa

Ci sono diverse soluzioni possibili per utilizzare l'energia solare all'interno della casa e non tutte debbono per forza coinvolgere la corrente elettrica. Ad esempio, è possibile riscaldare la vostra acqua, la vostra piscina o anche casa utilizzando apposite tecnologie. Ogni anno novità del settore sono pronte a stuzzicarvi!