Fotovoltaico nel mondo

Il Fotovoltaico è il settore della tecnologia e la ricerca connessi all'applicazione di celle solari per la produzione di energia, convertendo la luce solare direttamente in energia elettrica. A causa del crescente fabbisogno di energia solare, la fabbricazione di celle solari e pannelli fotovoltaici si é ampliata notevolmente negli ultimi anni.

La produzione fotovoltaica cresce ad un ritmo elevato e si raddoppia ogni due anni, aumentando in media del 48 per cento ogni anno ( a partire dal 2002 ), il che rende la rende il settore in più rapida crescita per le tecnologie energetiche.

Alla fine del 2007, secondo dati preliminari, la produzione mondiale cumulativa è stata 12400 megawatt. Circa il 90% di questa capacità di generazione è composta da pannelli fotovoltaici. Tali impianti possono essere montati a terra e talvolta integrati con l'agricoltura e il pascolo o incorporati nel tetto o nelle pareti di un edificio, sistema conosciuto con il nome di Building Integrated Photovoltaic BIPV.

Sempre più paesi al mondo incentivano l'utilizzo di impianti fotovoltaici tramite incentivi finanziari. Anche l'Italia si sta organizzando in tal senso e propone sia a livello governativo, sia regionale ed a volte persiono comunale, delle soluzioni utili per sfruttare al meglio l'energia solare.